Sul pane

baking-2

I cereali e i prodotti a base di cereali costituiscono la fonte di alimentazione più importante al mondo. Essi infatti coprono oltre la metà del fabbisogno energetico di tutta la popolazione mondiale e contengono quasi tutti gli elementi nutritivi più importanti di cui l’uomo ha bisogno per vivere. Per questo motivo il nostro pane quotidiano contribuisce in maniera determinante ad un’alimentazione sana.

sulpane

I carboidrati

Il corpo ha bisogno di carboidrati come fonte di energia; essi sono necessari per tutti i processi vitali e metabolici.

Circa metà del pane è costituito da carboidrati che, per la loro quantità, sono le sostanze nutritive più importanti contenute nel pane. I carboidrati contenuti nel pane sono soprattutto costituiti dall’amido del corpo farinoso del chicco di grano.

I carboidrati di amido vengono metabolizzati molto lentamente dal corpo e dunque garantiscono un approvvigionamento energetico omogeneo per un lungo periodo. Ciò aumenta l’efficienza del corpo e dà una sensazione di sazietà.

Le fibre

Fino a qualche tempo fa, le fibre erano considerate superflue per la nostra alimentazione. Si credeva addirittura che ostacolassero la digestione e la metabolizzazione delle sostanze nutritive. Nel frattempo invece si sa che le fibre hanno un effetto benefico sul metabolismo e sulle funzioni intestinali.

Si distinguono due tipi di fibre: quelle solubili e quelle insolubili. Le prime esercitano principalmente il loro effetto sul metabolismo, abbassando il livello emolipidico, e in questo modo aiutano a prevenire l’infarto, la formazione di calcoli biliari e l’arteriosclerosi. Le fibre insolubili sono praticamente insostituibili per l’intestino, in quanto stimolano l’insorgenza di appendiciti, emorroidi e tumori intestinali.

La farina e il tritello di cereali sono le principali fonti di fibre. Naturalmente, il grano integrale contiene la massima quantità di fibre, tuttavia anche le farine chiare contengono più fibre della maggior parte degli altri elementi.

Le proteine

L’organismo umano ha bisogno di un apporto proteico sufficiente per la crescita, il rinnovamento delle cellule, lo sviluppo muscolare e i processi metabolici.

L’importanza del pane come alimento proteico, viene spesso sottovalutata.